>
Edizioni Arcipelago - Tel. 030-2620589 - E-mail:
Libri, dispense, sussidi, materiali per Operatori del Benessere Immateriale
Catalogo
Condizioni vendita
Freeware
Chirone, Socrate, Buddha
Modelli e stili di relazione educativa
Chirone Socrate e Budda

CHIRONE, SOCRATE, BUDDHA AA.VV. a cura di A. Raviola
DINAMICHE DI GRUPPO E RICERCA G.Contessa

Vai a modulo d'acquisto

PREFAZIONE
di Alberto Raviola
MODELLI DI MAGISTERO
di Guido Contessa
VADEMECUM PROBLEMATICO PER IL MAESTRO DEL 2000
di Alberto Raviola
FIGURE DEL MAESTRO
di Marco Cerri
DALL'IMPERO ALL'ARCIPELAGO: LA FAMIGLIA DA COSTRUIRE ED IL RUOLO MAGISTRALE DEI GENITORI
di Guido Contessa
IL MODELLO EDUCATIVO DELLA COMUNITÀ TERAPEUTICA "LA GENOVESA"
di Fabio Salandini
LA PERLA NASCOSTA OVVERO DEL METODO SIMBOLICO
di Elio Aloisi - Alberto Carcereri
MAESTRI DI VITA NELLA SCUOLA
di Guido Contessa
UN PROGETTO DI FORMAZIONE ANCORA POCO ESPLORATO: VITALITÀ DEL MODELLO MONTESSORI
di Grazia Honegger Fresco

Presentazione

Tre figure mitiche che mostrano tre modi di essere con se stessi e in relazione con gli altri e così rappresentano "sguardi" e voci narranti sul modo di essere esempi e maestri di vita.
Chirone sostituto di altri nella relazione educativa per realizzare, in "terra", l'ordine deciso in "cielo" dagli Dei; Socrate "filosofo dell'etica e dell'estetica", maestro della sapienza di "partire da sé" per conoscere e far conoscere; Siddharta Gaitama della famiglia dei Sakaya, ovvero Buddha, lo Svegliato, sovrano dell'atemporalità, estraneo al mondo in cui vive, propugnatore della rinuncia a un'idea di progresso e di storia ineluttabile e incontrastabile.
"Chirone, Socrate, Buddha" è una raccolta di scritti redatti da operatori professionisti impegnati, in vari contesti, nella relazione educativa con differenti tipologie di clienti che, a partire dall'agire quotidiano sul campo, tessono una riflessione relativa ai paradigmi della professione e alle implicazioni metodologiche e tecniche che ne derivano.

Gli Autori

Elio Aloisi
Prete, si occupa di ragazzi e adolescenti cercando di perfezionare le proposte rivolte loro attraverso la sperimentazione educativa del "metodo simbolico".
Alberto Carcereri
Prete, ha elaborato con gli scout proposte che potessero essere efficaci secondo le caratteristiche del "metodo simbolico".
Marco Cerri
Sociologo, oggi consulente e formatore, si interessa di modelli organizzativi di agenzie e servizi rivolti al lavoro di cura.
Guido Contessa
Genitore di un figlio, da oltre 25 anni si occupa della formazione di operatori; le sue riflessioni sono dovute alla ricerca, ma soprattutto agli apprendimenti derivati dagli errori commessi.
Grazia Honegger Fresco
Ha una lunga esperienza di lavoro e di osservazione con bambini da 0 a 12 anni e con educatori e maestri. È responsabile della collana Piccoli e Grandi della Red Edizioni e Presidente dell’Associazione "Centro Nascita Montessori" di Roma.
Alberto Raviola
È padre di due bambini. Formatore libero professionista, dirige, per Arcipelago Edizioni, le Collane Il Mestiere di Formatore e Il Lavoro Educativo.
Fabio Salandini
Responsabile, per la Comunità Terapeutica "La Genovesa" di Verona, dei rapporti istituzionali e con il territorio. Come operatore ha maturato esperienze di relazione educativa con extossicodipendenti, sia in Pronta Accoglienza che nella Comunità Residenziale.

e-book --- 5,00